Le date chiave
La storia di Liofilizzato & Co
Storia delle provviste prima del 2010
Fare la spesa prima di una traversata dell'Atlantico era una faccenda dell'ultimo minuto! Il navigatore o la sua squadra correvano al supermercato locale e riempivano i carrelli. Se era fortunato, trovava una o due ricette di liofilizzati in un negozio di articoli sportivi. Pochi si affidavano a un nutrizionista... Negli anni 2000, le opzioni erano limitate sul mercato francese per fornire pasti adatti per le regate oceaniche.
Ma tutto ciò è stato prima della squadra di Liofilizzato & Co.

I primi rifornimenti
A Lorient, Ariane, istruttrice di vela, è lontana dall'immaginare la splendida avventura che sta per iniziare mentre si occupa dei rifornimenti per i suoi amici skipper. Le colonne di scatole di pasti liofilizzati Travellunch invadono lentamente la casa… fino alla camera da letto!
Il colpo di fulmine
Alla ricerca di diversità alimentare per il Trophée Jules Verne, il team Banque Populaire importa marche canadesi e suggerisce ad Ariane di aggiungerle al suo assortimento. L'idea farà il suo cammino dopo questa fornitura… Ma perché limitarsi a una o due marche? Ariane inizia a fare ricerche nei paesi scandinavi ed europei e amplia la sua selezione.
In primavera, una quindicina di navigatori testeranno e selezioneranno non meno di 300 pasti, colazioni e dessert. Sarà il PRIMO catalogo che raccoglie marchi da ogni parte del mondo, una novità in Europa. La sfida ora è renderlo accessibile a tutti!


Creazione di Lyophilise.fr
Saveurs e Logistique / Liofilizzatoandco.it nasce ufficialmente a febbraio.
Con un investimento di 500€ in un primo sito web per semplificare l'elaborazione degli ordini, arriva la sorpresa! Le richieste arrivano da Brest, Lorient, La Rochelle, ma anche da Chamonix, Albertville, Parigi... I marinai rispondono all'appello, così come gli amici delle montagne.
Per quanto riguarda la logistica, la piccola azienda si stabilisce in un ufficio di 80m² al Quai Glorieux, al primo piano del Pôle Course au Large di Lorient, proprio vicino ai marinai.
Sviluppo internazionale e diversificazione del catalogo
Accompagnata da Marie, che parla tre lingue, Ariane fa i suoi primi rifornimenti per l’edizione 2011/2012 della Volvo Ocean Race (un sogno!) e si apre al mercato internazionale, occupandosi delle pratiche doganali. Lyophilise.fr amplia ulteriormente il suo catalogo per rispondere alle esigenze di queste grandi squadre di regate oceaniche, ma anche degli alpinisti:
SOS fornello!
È sempre all'ultimo momento che la bombola di gas risulta introvabile o il fornello si rompe. Di fronte a queste situazioni ripetute prima di una partenza per una regata o un trekking, l’attrezzatura fa il suo ingresso su Lyophilise.fr grazie ai consigli degli amici alpinisti.
Rimanere svegli di notte nei mari del sud o recuperare dopo una scalata
L’alimentazione degli sportivi è davvero tecnica. I primi "Beef Jerky" (carne secca) vengono offerti nei rifornimenti, così come le barrette energetiche/proteiche e le pastiglie remineralizzanti per arricchire l’acqua dei dissalatori dei marinai. L’inizio del reparto "Nutrizione Sportiva".
Portare diversità nelle ricette, nei sapori e nelle consistenze
Se i cibi liofilizzati sono molto apprezzati per la loro leggerezza e durata, Ariane punta sui pasti sterilizzati per garantire la diversità, selezionando produttori europei e artigiani catering francesi. Pasti più pesanti da trasportare, certo, ma che offrono altre consistenze e richiamano la cucina casalinga. Questi pasti "di piacere" permettono di alternarsi con i pasti liofilizzati durante le lunghe regate come il Vendée Globe e durante le attività in cui non è necessario portare il cibo.


L'era Start Up
Tutto sembrerebbe andare per il meglio grazie all'entusiasmo suscitato dal negozio online. Ma tecnicamente, dopo due anni, quest'ultimo non è all'altezza, limitando le prospettive di crescita.
La piccola impresa entra in modalità Start Up, coinvolgendo partner finanziari locali nel progetto e raccogliendo fondi. L'idea è quella di consentire un investimento a lungo termine, con l'obiettivo di successo e di creazione di posti di lavoro!
Dal lato del fornitore, Octave si impone. Non si tratta di un nuovo dipendente, ma di uno specialista ERP e Web con sede ad Angers. Questo esperto riunisce sulla stessa piattaforma la gestione del sito internet e dei clienti, l'ottimizzazione della logistica e degli acquisti. Niente a che vedere con le altre soluzioni e-commerce.
Nello stesso anno, Lyophilise.fr gli affida il lancio del suo secondo sito web, un nuovo strumento tradotto in inglese e spagnolo.
Nascita del team di successo
La domanda cresce. Parallelamente, le istituzioni e le aziende situate in zone delicate (rischi meteorologici, zone di conflitto...) sono alla ricerca di prodotti a lunga conservazione, come le razioni di emergenza (quelle che si trovano sui zattere di salvataggio) e i pasti liofilizzati per scopi di stoccaggio.
Si forma un team per garantire lo sviluppo e rispondere alle richieste. Aurore, responsabile della gestione degli ordini, scansiona più velocemente della sua ombra. Lydia, l'esperta contabile, conosce ogni cifra a memoria. Sébastien, l'unico uomo tra queste strane signore, ottimizza il negozio online con nuove referenze in autonomia alimentare.
Nel 2014, la vita quotidiana con vista sul mare è splendida, ma il team è stretto e si trasferisce in Rue du Lieutenant de Vaisseau Bourely, in un locale di 200 m², con vetrina sulla strada, per favore!


Il logo al peperoncino evolve
In cinque anni, il catalogo online è evoluto, proponendo un intero universo di prodotti legati all'autosufficienza alimentare con il motto "Mangiare bene in tutte le circostanze". Il 2015 sarà un punto di svolta per rappresentare questa diversità, con l'arrivo della denominazione "Lyophilise & Co" e l'espansione del materiale outdoor.
La fiducia viene rinnovata a Octave, che lancerà il terzo sito web.
Gli avventurieri (escursionisti, ultra-trailer, esploratori, pensionati in camper...) trovano la loro felicità nella vasta gamma proposta.
Il team di Lyophilise & Co cresce.
All'inizio del 2016, maneggiando diverse lingue straniere, Elodie si unisce al reparto Commercio e Sviluppo internazionale. E con un sorriso e un ascolto molto attento, gestisce ogni richiesta dei clienti, che siano privati o professionisti. Successivamente, Elise entra in supporto nel dipartimento Marketing e Comunicazione, dove esprimerà la sua creatività nelle campagne del sito.
Nel 2017, la team di Lyophilise & Co registra una svolta e supera il milione di fatturato. Un'altra soddisfazione è che avrà equipaggiato tutta la flotta della Volvo Ocean Race!
Nel 2018, Clara, appassionata di rugby e vela, entra nel reparto Commercio e consiglia i velisti. Insieme a Sébastien, formano una coppia di successo, sempre alla ricerca di nuove attrezzature da inserire nel catalogo.
Nel 2019, la piccola impresa fatica ad accogliere l'intero team nei due piccoli uffici; l'attività del sito internet cresce in modo esponenziale, i pallet dei fornitori bloccano via Lieutenant de Vaisseau Bourely... Non c'è più spazio!
Con l'aiuto di Lorient Agglomération e dei rappresentanti locali, si presenta un'opportunità... Il progetto? Costruire un edificio "su misura" nel Pôle Course au Large, che soddisfi le esigenze logistiche e di stoccaggio, ma anche uffici e spazi pensati per il futuro


Nuovo Vascello
Nel febbraio 2020, esattamente dieci anni dopo la creazione dell'azienda, il team di Lyophilise & Co si trasferisce in un nuovo spazio di lavoro di 600 m² in rue du Sous-Marin Vénus.
300 m² su 9 metri di altezza, dedicati alla logistica, che facilitano sia la preparazione degli ordini che lo stoccaggio dei prodotti che alimentano il negozio online. Il team ha partecipato alla creazione dello spazio di lavoro, inclusi gli uffici, ed è stato un successo! È stato creato un showroom dove vengono accolti privati e professionisti, che ricevono consigli esperti sull’alimentazione, il materiale outdoor o da sopravvivenza.
Corentin si unisce al team come Jedi del SEO e rafforza il reparto Marketing/Comunicazione. L'azienda registra un fatturato di 2,8 milioni di euro e 29 dei 33 marinai della 9ª edizione del Vendée Globe varcano la soglia del nuovo negozio !
Nuovo sito web al servizio del "Mangiare bene in tutte le circostanze"
Sempre con l'obiettivo di perfezionarsi e superare i propri limiti, nasce un nuovo sito web con il partner storico, Octave. Più fluido, più intuitivo, con maggiori informazioni, Lyophilise & Co vuole mantenere il contatto con ciascun cliente, online, al telefono, via email, in negozio, e proseguire il suo sviluppo al servizio del "Mangiare bene in tutte le circostanze" a livello internazionale.

continue